top of page

Walt Whitman - Ohimè! Oh vita!


Walt Whitman - George Collins Cox

Walt Whitman - Foglie d’erba. Ohimè! Oh vita! da “Calamus". Traduzione: Nino Iorfino.

Voce: Nino Campisi.


Alberi Poeti. Il PAESAGGIO SONORO. Installazioni sonore nei parchi del Lungosavena. Strada Sociale - Comune di Bologna - Quartiere Savena. Bologna, 18 giugno 2023.



 

Ohimè! Oh vita!


Ohimè! Oh vita! di queste domande ricorrenti, degli infiniti sciami di miscredenti, delle città piene di stupidi, di me stesso che sempre mi rimprovero, (perché chi più stupido di me, e chi più infedele?) Di occhi che invano bramano la luce, di obiettivi meschini, della lotta sempre rinnovata,

dei miseri risultati di tutto, della folla sordida e arrancante che vedo intorno a me, Degli anni vuoti e inutili degli altri, con gli altri io interconnesso, La domanda, ohimè, così triste, che ricorre: Cosa c'è di buono in mezzo a tutto questo, ohimè, ohimè, oh vita? Risposta. Che tu sei qui - che esiste la vita e l'identità, Che il potente spettacolo continua, e tu puoi contribuirvi con un verso.

Da: Calamus - Ohimè! Oh vita!

Traduzione di Nino Iorfino.


 

"Foglie d'erba" di Walt Whitman


Walt Whitman, steel engraving, July 1854

Foglie d’erba è una raccolta di poesie del poeta americano Walt Whitman (1919-1892), pubblicata per la prima volta nel 1855.


Whitman trascorse la maggior parte della sua vita scrivendo e riscrivendo "Foglie d’erba", rivedendola più volte fino alla sua morte.


La prima edizione era un libretto di dodici poesie, mentre l’ultima è una raccolta di oltre 400 poesie. (...)


Le sue poesie non sono in rima e non seguono le regole standard della metrica e della lunghezza dei versi.



Questa raccolta di poesie, liberamente collegate tra loro, rappresenta per Walt Whitman la

celebrazione della sua filosofia di vita, è un canto alla natura e all’umanità ma anche al ruolo dell’uomo come individuo. Piuttosto che toccare questioni religiose o spirituali, "Foglie d’erba" si concentra principalmente sul corpo e sul mondo naturale.

"Foglie d’erba" riuscì a parlare dei piaceri sensuali in un’epoca in cui tali manifestazioni erano considerate immorali. Sollevò molte controversie per le sue immagini esplicite e Whitman venne molto criticato. Col tempo, tuttavia, la raccolta si è infiltrata in profondità nella cultura popolare fino ad essere riconosciuta come una delle opere centrali della poesia americana. Tra le poesie contenute proposte dall’installazione sonora di Alberi-Poeti, e magistralmente lette da Nino Campisi (Teatro del Navile) , vi sono “Song of Myself”, “I Sing the Body Electric” e “Starting from Paumanok”.


Nino Iorfino

 
bottom of page