top of page

Walt Whitman - Chi include la diversità ed è la Natura


Walt Whitman, steel engraving, july 1854

Walt Whitman - Foglie d’erba. "Chi include la diversità ed è la Natura" da “Kosmos". Traduzione: Nino Iorfino. Voce: Nino Campisi.


Alberi Poeti. Il PAESAGGIO SONORO. Installazioni sonore nei parchi del Lungosavena. Strada Sociale - Comune di Bologna - Quartiere Savena. Bologna, 18 giugno 2023.




 

Chi include la diversità ed è la Natura


Chi include la diversità ed è la Natura, Chi è l'ampiezza della terra, e la rudezza e la sessualità della terra, e la grande carità della terra e anche il suo equilibrio, Chi non ha guardato fuori dalle finestre dei suoi occhi inutilmente, o il cui cervello non ha dato inutilmente udienza ai messaggeri, Chi contiene credenti e miscredenti, chi è il più maestoso degli amanti, Chi, uomo o donna, mantiene la sua triplice proporzione di realismo, spiritualismo, e di bellezza o di pensiero, Chi, considerando il corpo, scopre che tutti i suoi organi e le sue parti sono buone, Chi, uomo o donna, dalla teoria della terra e del suo corpo, comprende per sottili analogie tutte le altre teorie, La teoria di una città, di un poema e della grande politica di questi Stati; Chi crede non solo nel nostro mondo con il suo sole e la sua luna, ma in altri mondi con i loro soli e le loro lune, Chi, uomo o donna, costruendo la sua casa, non per un giorno ma per sempre, vede razze, epoche, date, generazioni, Il passato, il futuro, che vi abitano, come lo spazio, inseparabilmente insieme.

Da: Kosmos - Autumn Rivulets

Traduzione di Nino Iorfino.


 

"Foglie d'erba" di Walt Whitman


Walt Whitman, steel engraving, July 1854

Foglie d’erba è una raccolta di poesie del poeta americano Walt Whitman (1919-1892), pubblicata per la prima volta nel 1855.


Whitman trascorse la maggior parte della sua vita scrivendo e riscrivendo "Foglie d’erba", rivedendola più volte fino alla sua morte.


La prima edizione era un libretto di dodici poesie, mentre l’ultima è una raccolta di oltre 400 poesie. (...)


Le sue poesie non sono in rima e non seguono le regole standard della metrica e della lunghezza dei versi.



Questa raccolta di poesie, liberamente collegate tra loro, rappresenta per Walt Whitman la

celebrazione della sua filosofia di vita, è un canto alla natura e all’umanità ma anche al ruolo dell’uomo come individuo. Piuttosto che toccare questioni religiose o spirituali, "Foglie d’erba" si concentra principalmente sul corpo e sul mondo naturale.

"Foglie d’erba" riuscì a parlare dei piaceri sensuali in un’epoca in cui tali manifestazioni erano considerate immorali. Sollevò molte controversie per le sue immagini esplicite e Whitman venne molto criticato. Col tempo, tuttavia, la raccolta si è infiltrata in profondità nella cultura popolare fino ad essere riconosciuta come una delle opere centrali della poesia americana. Tra le poesie contenute proposte dall’installazione sonora di Alberi-Poeti, e magistralmente lette da Nino Campisi (Teatro del Navile) , vi sono “Song of Myself”, “I Sing the Body Electric” e “Starting from Paumanok”.


Nino Iorfino

 

Commentaires


bottom of page