top of page

Teatro del Navile & Company - La Compagnia Teatro Studio

Compagnia Teatro Studio - Teatro del Navile

Teatro del Navile & Company - La Compagnia Teatro Studio

​

La Compagnia Teatro Studio è la compagnia stabile del Teatro del Navile, fondata dagli attori diplomati della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi.

 

Il primo nucleo della Compagnia, formato dagli attori diplomati nel 1999, mette in scena, nell’ambito del laboratorio “Il Teatro del Harold Pinter”, le opere “Il compleanno”, “I nani”, “Un leggero malessere” e “Una specie di Alaska", regie di Nino Campisi.

​

E’ in questi anni che inizia un importante sodalizio con Luigi Lunari, già collaboratore di Strehler al Piccolo Teatro di Milano, di cui Nino Campisi mette in scena nel 2001 “Nel nome del padre” interpretato da Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini (in tournée in Germania per il giubileo della Società Dante Alighieri) e nel 2002 “Tre sull’altalena” con Matteo Cotugno, Gian Luca Lai, Massimo Rosti e Maria Luisa Swierczewski.

 

Dal 2003 al 2007 La Compagnia, insieme alla Scuola di Teatro, partecipa alle produzioni delle cinque edizioni del B.O.A. Festival, una rassegna di drammaturgia internazionale gemellata con il B.O.A. (Bay One Acts) di San Francisco. 

 

Nel 2010 Agnese Corsi, Milena Cortelli, Ippolito Dell'Anna, Giuseppe Mittica e Simona Ortolani formano un nuovo gruppo della Compagnia Teatro Studio e portano in scena il primo spettacolo "Orgia di Pier Paolo Pasolini con la regia di Nino Campisi. 

 

Nel 2012 la Compagnia presenta "Le serve" di Jean Genet con Agnese Corsi, Milena Cortelli e Simona Ortolani, regia di Nino Campisi.

 

Nel 2012, con la produzione de "Il compleanno" di Harold Pinter, che vede in scena anche Nino Campisi, si aggiungono alla Compagnia gli allievi attori Francesco Di Nubila,  Leonardo Galotto, Fabio Garau e Maria Letizia Pascoli.

 

Nel 2013 la Compagnia avvia un nuovo percorso di studio con Nino Campisi (il laboratorio e la rassegna omonima "Pirandello è il novecento") e porta in scena quattro atti unici di Luigi Pirandello (Cecè, All'uscita, La morsa, L'altro figlio) e le letture delle novelle "La patente" e "Leonora, addio" interpretate da Nino Campisi e Maria Letizia Pascoli.

 

Nell'ambito della stagione 2014-2015 la Compagnia presenta "Delitto e castigo", una drammaturgia di Ippolito Dell'Anna da F. Dostoevskij.

​

Nel maggio 2016 la Compagnia presenta in prima nazionale “Antigone”, una tragedia moderna di Jean Anouilh, versione italiana di Adolfo Franci, con Agnese Corsi, Maurizio Corrado, Francesco Di Nubila, Fabio Garau, Simona Ortolani, Leonardo Galotto, Lorenzo Romanazzi. Musiche di Marilyn Mazur. Images: Maddalena Barletta, Nino Campisi.

Una scrittura scenica e regia di Nino Campisi.

​

( Continua... )

​

​

 

 

 

bottom of page