top of page

Shadowgram su Rai Storia


Shadowgram un film di Augusto Contento
Shadowgram un film di Augusto Contento

Cineparallax ha il piacere di annunciare che sabato 14 settembre su Rai Storia alle 22h40 andrà in onda il film documentario Shadowgram, diretto da Augusto Contento e prodotto da Giancarlo Grande, all'interno del prestigioso programma Documentari d'Autore.


Il film, vincitore del Visioni dal Mondo Film Festival 2017 e presentato in anteprima mondiale al Montreal Festival du Nouveau Cinéma e all'Arlington, Boston Film Festival, ha ottenuto l'Alto Patrocinio dell'UNESCO - La Via degli Schiavi e il supporto dell'Alto Commissariato dei Diritti dell'Uomo nel 2017.


Nel 2019, col Comune di Milano, il film è stato presentato all'interno dell'evento "La bellezza che salva: Milano-Chicago, ponte di bellezza solidale".


Shadowgram racconta i desideri, i sogni e le battaglie quotidiane dei cittadini afroamericani del South Side di Chicago. Sentiamo la loro voce direttamente, senza passare attraverso il filtro della voce delle istituzioni. Il cuore dell'America Nera ha tanto da dirci. Ma quello che noi sappiamo di questa immensa comunità è spesso filtrato da finti reportage su violenza, sport, musica. Gli attuali cambiamenti sociali in Italia, in Europa e in tutto il mondo, e gli sbarchi di esseri umani dal sud del mondo, dimostrano che la questione dell'integrazione sociale e della parità di diritti sta diventando una chiave di comprensione della nostra società.

Shadowgram è uno strumento perfetto per analizzare la nostra contemporaneità.


Per informazioni e screening

Giancarlo Grande

T. +33.6.19.23.00.54



bottom of page