top of page

Memorie incrociate alla Salaborsa


La Biblioteca Salaborsa di Bologna
La Biblioteca Salaborsa di Bologna

Giovedì 7 novembre, alle ore 17, nella Sala conferenze di Salaborsa, nell’ambito del ciclo di incontri "Narrazioni interculturali", L'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, fondato nel 1984 dal giornalista e scrittore Saverio Tutino, presenta “Incroci: memorie e memorie di migranti” .


Intervengono la direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano Natalia Cangi, il direttore artistico del Teatro del Navile Nino Campisi, che con Alessia Barrel leggerà alcuni brani di memorie incrociate di emigrati italiani all'estero e di stranieri migranti approdati in Italia. L'introduzione è a cura di Bibliobologna.


L'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano, contiene oltre 8.500 tracce scritte che raccontano la vita degli italiani in forma autobiografica. Quello che ne esce è il ritratto intimo di un Paese in continuo divenire: donne e uomini hanno affidato e affidano la propria vita, le proprie speranze, il racconto del vivere quotidiano, a pagine intense che, messe le une accanto alle altre, sono un caposaldo della nostra memoria collettiva.




Ingresso libero fino ad esaurimento posti.




bottom of page