“La morsa” - un atto unico di Luigi Pirandello con Fabio Garau, Leonardo Galotto, Simona Ortolani, Agnese Corsi. Costumi a cura di Milena Cortelli. Regia di Nino Campisi. Una produzione Teatro del Navile - Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi. Compagnia Teatro Studio.
Archivio storico Teatro del Navile. Anteprima: 7 - 8 giugno 2013.
Nell’ambito del laboratorio “Pirandello è il Novecento” Il Teatro del Navile presenta “La morsa”, epilogo in un atto ” di Luigi Pirandello, che ha come filo conduttore un tema assai caro all’autore agrigentino, quello della condizione della donna.
Il personaggio principale dell'atto unico è Giulia, una donna appassionata e adultera, che scoperta nel suo tradimento viene stretta dal marito in una morsa di allusioni e di accuse fino alla confessione e al suicidio.
Nel dialogo con Giulia, il marito, Andrea, finge dapprima di non essersi accorto di nulla, ma poi incalzandola con velate allusioni le rivela di avere scoperto il tradimento.
Sopraffatta dalle evidenze, ormai incapace di difendersi dalle accuse del marito, Giulia crolla e ammettendo il tradimento, rimane sola, abbandonata anche da Antonio, l’amante vigliacco. Cacciata di casa, senza neanche poter rivedere i figli per l'ultima volta, Giulia viene spinta al suicido dal marito.
Mentre echeggia ancora il colpo di pistola con cui Giulia si toglie la vita, Andrea rivolto ad Antonio, dirà: «Tu l'hai uccisa!».
Stagione 2013/2014: Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2013.
Nell’ambito della stagione 2013/2014 la Compagnia Teatro Studio, formata dagli allievi attori diplomati alla Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi, presenta la rassegna “Pirandello è il novecento”. La Compagnia porta in scena gli atti unici e le novelle dell’autore siciliano realizzate nell’ambito del laboratorio condotto da Nino Campisi: “Cecè” e “La patente” (venerdì 25 e sabato 26 ottobre), “La morsa” e “Leonora, addio” (venerdì 13 e sabato 14 dicembre), “All’uscita” e “L’altro figlio” (venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2014).
コメント