La crocifissione - Pier Paolo Pasolini

Nino Campisi legge Pasolini

Nino Campisi legge Pasolini da "Gesù legge Marx" di Enzo Pellegrino, con Fausto Anderlini e Nino Campisi. Aiuto regia Agnese Corsi. Regia Di Nino Campisi. Teatro del Navile, Bologna, ottobre 2103. Video di Fabio Guandalini.


Con “Gesù legge Marx”, Nino Campisi mette in scena un testo dell’artista e filosofo Enzo Pellegrino, e avvia la sperimentazione di un Teatro di Narrazione Sociale dove l’arte, la storia, la filosofia e la letteratura possano dialogare e insieme palesarsi come strumenti fondamentali di analisi della società contemporanea. A coadiuvarlo nell’impresa il sociologo e saggista Fausto Anderlini, vero “mallevadore” e garante dell’analisi sociale, di cui è appena stato pubblicato l’ultimo volume “Il voto, la terra, i detriti”.

Il testo di Enzo Pellegrino affronta le due grandi utopie dell’umanità, il cristianesimo e il marxismo, muovendo da uno studio iconografico che va da Grünewald a Dalì. La pièce ripercorre alcuni momenti di quello che Enzo Pellegrino definisce il “grande inganno”, ovvero la “dottrina piegata ad instrumentum regni”. L’insegnamento degli “Antichi Maestri” è sempre stato volto ad “elevare la plebe a popolo” affinché essa potesse poi rivendicare quei diritti inalienabili di uguaglianza da sempre negati. Ma questi maestri “sono stati troppo spesso traditi da chi si è appropriato del loro messaggio trasformandolo in uno strumento di potere. Così è avvenuto per Gesù e Marx, sventolato come vessillo dell’inquisizione l’uno, utilizzato per la mattanza nei Gulag l’altro. Uno scandalo!”. La pièce, che si avvale di un apparato iconico e filmico, ripercorre così alcuni grandi eventi storici nel tentativo di restituire ai “Maestri” l’autenticità e la forza originarie: liberare l’uomo dalle catene per un regno di giustizia ed uguaglianza così in cielo come in terra”.

Il lavoro di Enzo Pellegrino tiene conto dei Vangeli sinottici e apocrifi, della Teologia della Liberazione, dei testi di Feuerbach e Marx, di Saramago, di Foucault, della poesia di Buttitta, di Pasolini e di Davide Maria Turoldo.


“Gesù legge Marx” di Enzo Pellegrino, con Nino Campisi e con la partecipazione straordinaria di Fausto Anderlini, aiuto regia Agnese Corsi, regia di Nino Campisi. Teatro Del Navile 18-19 ottobre 2013.


Enzo Pellegrino


Nelle foto: Caravaggio, Cristo alla colonna, 1607.


#teatro

© Nino Campisi

Progettazione e Redazione: Albaruch Press Office

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Classic
  • c-youtube
  • Icona App Instagram
  • Flickr App icona