top of page

L'orso di Anton Cechov

di Nino Campisi - Appunti di Regia.

L'orso di Anton Cechov  - Regia di Nino Campisi
L'orso di Anton Cechov - Regia di Nino Campisi

Fra gli atti unici di Anton Cechov, "L'orso" spicca per brillantezza ed effetto scenico.


I personaggi, tratteggiati abilmente da Cechov nella loro complessità psicologia e caratteriale, vengono a trovarsi in situazioni assurde a causa delle proprie convinzioni e di imprescindibili questioni di principio, e, in preda a emozioni forti e contrastanti, passano senza neanche rendersene conto dall’odio all’amore e viceversa. I personaggi: Elena Ivanovna Popova, una vedova inconsolabile che da un anno ormai si è rinchiusa in casa a piangere il marito morto; Luka, un vecchio servitore che inutilmente cerca di distrarre la vedova dal lutto, (Ljuba nell'adattamento di Nino Campisi) e Grigorij Stephanovic Smirnov, ex tenente di artiglieria in congedo e proprietario terriero.


La bella Elena Ivanovna Popova ha giurato che dopo la morte del marito non uscirà più da casa, trasformata ormai in una specie monastero, e non vedrà più il mondo. Quando l'ex ufficiale di artiglieria Smirnov va dalla Popova per riscuotere un debito contratto dal marito, il rifiuto di lei a pagare e la volontà di lui ad esigere quanto dovuto scatenano un dialogo concitato, che presto degenera in un duello fra la vedova e l'ex ufficiale. La determinazione della donna a sfidarlo alla pistola fa capitolare il misogino Smirnov che si innamora perdutamente della vedova.


Nino Campisi


Teatro del Navile

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2019

“Work in Progress”, due atti unici con gli allievi attori della Scuola di Teatro. In scena Chiara Angelini, Laura Astarita, Gaetano Maglio, Elisa Rosati, Silvia Strambi, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Fanti. Aiuto regia Alessia Barrel, scrittura scenica, adattamento e regia di Nino Campisi.




bottom of page