Francesco Benozzo e la poesia che salva il mondo
- Albaruch Press Office

- 19 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
L'intervento di Francesco Benozzo a TEDX Bologna.
Esplora le radici profonde dell'umanità attraverso le parole di Francesco Benozzo. Dalla nostra esistenza sulla Terra da 5 milioni di anni fino all'evoluzione della parola 3 milioni di anni fa.
Scopri come i nostri antenati vedevano il mondo senza gerarchie, dove tutto coesisteva in un equilibrio tra il soprannaturale e il naturale.
Rifletti su come la parola ci ha dato il potere di interiorizzare il mondo esterno, trasformandoci tutti in poeti.
Ma come abbiamo perso la meraviglia di quel primo riconoscimento? I poeti e gli sciamani, con la loro capacità di percepire l'estasi, ci ricordano il miracolo della vita. Immergiti nel canto sciamanico Inuit che celebra il ritorno del sole dopo sei mesi di notte artica.
Francesco Benozzo
Poeta, musicista, filologo, Francesco Benozzo (22 February 1969 – 22 March 2025) ha insegnato Filologia e Linguistica all’Università di Bologna. Come poeta ha vinto una Honorary Fellowship presso la Poetry Foundation di Chicago (2019), il premio internazionale “Poeti dalla frontiera” (2022) e il premio “Genius Loci” (2023).
Con all’attivo 14 album, è anche considerato uno dei più originali interpreti contemporanei dell’arpa celtica ed è stato insignito del titolo di “Bardo Honorário” del Portogallo.
Autore di oltre 800 pubblicazioni, ha studiato le origini del linguaggio umano (con la teoria rivoluzionaria che sposta di 3 milioni di anni, con l’Australopiteco, la sua nascita), le letterature medievali di lingua romanza, germanica e celtica e le tradizioni folkloriche delle comunità orali, nel quadro della disciplina, di cui è fondatore, chiamata “etnofilologia”.
Dal 2015 è stato permanentemente candidato al Premio Nobel per la letteratura, con candidature rese pubbliche dal PEN International. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community.





Commenti