Cuore di Vinile


Luca Bacconi

Quinto appuntamento con "Cuore di vinile", il format di Musica in Teatro ideato e condotto da Marcello Romeo, Marco Belluzzo e Gian Luca Naldi, con Ettore Cimpincio alla chitarra e agli arrangiamenti.

Ospite della serata il cantautore e attore Luca Bacconi con due monologhi estrapolati dal un suo spettacolo di teatro comico, il primo verte sulla reincarnazione di un poveraccio che, essendo terminati gli animali, si reincarna in un lavandino, il secondo è il soliloquio del kinotto, eterno frustrato e incompreso perché alle feste bevono sempre la coca cola.

Luca Bacconi ha condensato tutta la sua attività artistica (teatro, cabaret e teatro-canzone) nel suo ultimo album “Cantautori e gente da bar", un'opera che unisce diversi stili musicali a racconti di grande suggestione, sempre intessuti di ironia, dove gli eventi di vita quotidiana, estrapolati dal loro contesto originario, diventano motivo per dare alle sue composizioni un andamento popolare.

Luca Bacconi canterà inoltre un inedito "Bagno Lina", dove racconta storie della riviera romagnola, di tedeschi con calzini e sandali, di italiani del nord che svuotavano le fabbriche per venire in riviera, di falsi marinai romagnoli che facevano i contadini d'inverno e i lupi di mare in estate, raccontando storie di sirene e di balene ai pozzi di metano. Una canzone che fa sorridere ma che è velata di una grande nostalgia. Ideale per un teatro - canzone, così come "Gino Bancario" un brano dedicato al fratello che lavora in banca, ma ahimè ci lavora anche lui in banca. Luca Bacconi canterà anche "Tango" di Lucio Dalla per mostrarci un lato di sé che immaginiamo ma che forse non abbiamo ancora visto.

Insieme ai tre cantautori - conduttori Marcello Romeo, Marco Belluzzo e Gian Luca Naldi, ci sarà la giovanissima cantautrice Claudia Tucci, già ospite della scorsa puntata di "Cuore di Vinile". Immancabile a fina serata il farmacista dell'anima Federico Aicardi.

Tra gli ospiti della serata ci sarà anche il cantautore "apolide" italo - tedesco Gerardo Balestrieri, autore di "Canzoni Nascoste". Una serata decisamente entusiasmante per l'ultima puntata di "Cuore di Vinile".


Nino Campisi

 

Teatro del Navile - Sabato 11 marzo, ore 21.

Ingresso riservato ai soci: tessera € 1,00 – Biglietti: Posto unico €10,00. Biglietteria ore 20.30 - Inizio spettacolo ore 21.