Antigone - Una tragedia moderna



Antigone di Jean Anouilh

“Antigone”, una tragedia moderna di Jean Anouilh, versione italiana di Adolfo Franci, con Agnese Corsi, Maurizio Corrado, Francesco Di Nubila, Fabio Garau, Simona Ortolani,Leonardo Galotto, Lorenzo Romanazzi. Musiche di Marilyn Mazur. Images: Maddalena Barletta, Nino Campisi. Una scrittura scenica e regia di Nino Campisi (primo studio). Una produzione Compagnia Teatro del Navile - Compagnia Teatro Studio.

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016, il Teatro del Navile ha presentato in prima nazionale il capolavoro di Jean Anouilh, “Antigone”, una riscrittura della tragedia di Sofocle trasformata dall’autore francese in una tragedia moderna.


La storia è sostanzialmente quella di Sofocle ma i riferimenti temporali sono attualizzati a un’epoca contemporanea. Antigone diventa così una eroina dei tempi moderni che rifiuta ogni compromesso, si oppone alle ragioni del potere, qualsiasi esse siano, e sacrifica la sua giovinezza per un ideale.

Domenica 8 maggio , dalle ore 18 alle 20, si è inoltre svolto l'incontro - dibattito "Anouilh e la sua Antigone: geometria del potere" con Nino Campisi e la Compagnia Teatro del Navile con relatori il Dott. Mario Trombino, direttore editoriale di Diogene Multimedia e la