top of page

La notte bianca sotto casa di Lucio




Archivio Storico del Teatro del Navile - Recensione di Maddalena Oculi.

"Notte bianca per Lucio Dalla: note sotto la pioggia", ilrestodelcarlino.it, 4 marzo 2014.


Bologna, 5 marzo 2014 - "LA PIOGGIA non ha spento l’emozione della città per il giorno del suo compleanno. Lucio Dalla ieri avrebbe compiuto 71 anni, e nonostante il tempo da lupi che ha costretto inevitabili cambi di programma, Bologna ha ricordato il suo cantautore con la musica e l’affetto dei cittadini."

 



"Una lunga notte bianca di concerti, tutti in piazza dei Celestini, non più sparsi nei palchi all’aperto come previsto, ma concentrati sulla terrazza della casa di Lucio, che presto diventerà museo. In 200 sotto gli ombrelli hanno ascoltato la musica dal vivo dalle 18 fino alle 23 quando ha chiuso il concerto dalla terrazza Iskra Menarini, con la corale lirica San Rocco sotto al balcone.

Musica anche al Teatro del Navile, a cui si sono aggiunti al programma, sempre a causa del maltempo, le esibizioni di Paco Ciabatta e Piero Sidoti.

Sul palco si sono alternati anche Ivano 127Rosso, Pia Tuccitto, Stefano Fucili e i Doctor Life. Una festa, quella del teatro del Navile, iniziata alle 17.30 con la mostra Lucio Dalla al Teatro Navile, con gli scatti del direttore artistico Nino Campisi e Andrea Salvati. Una dozzina di foto realizzate nel 2011 che ritraggono il cantautore con volti noti bolognesi come Gianni Morandi (che giusto ieri ha postato su Facebook un suo video nel quale canta 4 marzo ’43 accompagnato dalla sola chitarra), Nicoletta Mantovani, ma anche da solo, in occasione di una rassegna di poesia in cui era protagonista Marco Alemanno.

Una invece è presa dal tour che Dalla condivise con De Gregori.

«Dalla era un genio assoluto, che ha dato tanto alla città. Vorremmo continuare con la Fondazione il percorso di formazione per giovani talenti che si è interrotto con la sua morte», ha ricordato Campisi.

Anche Ron ha ricordato l’amico, ieri alla Feltrinelli (foto) dove ha presentato il suo ultimo album Un abbraccio unico, che contiene una canzone scritta da Dalla, America. «L’ho tirata fuori adesso dopo 22 anni – ha spiegato – perché è un pezzo che insegna molto ai giovani che vogliono avere successo».

Sulla vetrina Facebook anche un’immagine della poltroncina del Dall’Ara con la maglia numerata 4-4-43 e la scritta ‘Sarai sempre con noi’ e la dichiarazione dell’assessore provinciale all’istruzione De Biasi sul successo riportato dal liceo musicale che porta il suo nome: «Hai visto come veleggia? Di certo ne saresti fiero e questo rende meno amara la sua assenza ingiustificata».

Maddalena Oculi,

"Notte bianca per Lucio Dalla: note sotto la pioggia", ilrestodelcarlino.it, 4 marzo 2014.

 

Nella foto 1 : Lo staff di "4 marzo sotto casa di Lucio", Nino Campisi, Paolo Piermattei, Stefano Fucili, Piero Sidoti, Bruno Mariani, Luca Gnudi detto "il Buono", Roberta Giallo, . Foto di Laura De Pasquale


Nella foto 2 : Lo staff di "4 marzo sotto casa di Lucio", Pier Luigi Sforza, Paolo Piermattei, Simona Ragazzi, Luca Gnudi detto "il Buono" e il mitico Tobia Righi. Foto di Laura De Pasquale

bottom of page