© 2016-2017-2018-2019  Nino Campisi

ninocampisi.org

Progettazione e Redazione:

Ufficio Stampa Teatro del Navile - Spazio Arte

  • Nino

Abissi - Chiara Casarini

Aggiornato il: 22 apr 2019



Abissi di Chiara Casarini

Dal 13 gennaio al 12 febbraio il Teatro del Navile - Spazio arte presenta “Abissi”, una mostra tematica di Chiara Casarini.

"Viviamo nelle profondità, in acque antiche e memorie sepolte dal tempo, celati allo sguardo di chi non sa vedere o ricordare. Se solo osaste, vi accorgereste che il nostro regno è composto della stessa materia che culla le vostre visioni notturne. Pensieri oscuri, paure ancestrali, ossessioni, amnesie.

Incoscienti, percorrete il pelo dell’acqua con le vostre reti, per imbrigliarci e renderci vulnerabili, ma non avete compreso che i vostri detriti diventano le squame della nostra corazza. Come le nostre forme, anche i nostri nomi mutano, nel tempo e nello spazio. Voi uomini ce li avete donati e avete plasmato i miti che si rincorrono da una parte all’altra del vostro mondo.

Ora qui siamo riemersi e vi stiamo guardando."

Illustrazione narrativa, teatro, mitologia, letteratura fantastica e fantascientifica sono i campi di interesse di Chiara Casarini. Le opere che compongono "Abissi" sono il risultato di un lungo lavoro di ricerca stilistica e tecnica, punto di incontro delle diverse abilità e dei diversi interessi sviluppati nel corso degli anni.

I quadri sono realizzati a tempera acrilica su tela, con aggiunta di collage e gesso. Gli oggetti che vengono inseriti, spesso di recupero, sono usati non solo per dare tridimensionalità all'opera, ma diventano anche elementi significanti, nella forma e nel materiale, andando ad arricchire e valorizzare il potere narrativo delle immagini create. È proprio l'accostamento di diverse tecniche, texture e materiali la base della creazione, a volte fonte di ispirazione e spesso ossatura portante dell'opera.

Chiara Casarini nasce, vive e lavora a Bologna, dove si è laureata presso l'Accademia di Belle Arti e dove ha seguito le lezioni di illustrazione di Octavia Monaco; ha lavorato dal 2002 al 2007 come scenografa teatrale e dal 2005 al 2010 come interior designer. Dal 2013 ha iniziato un nuovo percorso artistico come illustratrice e pittrice, sperimentando originali commistioni di pittura, decorazione e collage. Ha pubblicato nel 2016 per le "Edizioni del Loggione" una serie di illustrazioni per "Le donne che fecero l'impresa" AAVV. A settembre 2016 ha partecipato alla XIII edizione di "Arte sotto i portici", esposizione realizzata lungo i portici di Bologna.

Inaugurazione: Venerdì 13 gennaio 2017, ore 18.

Dal 13 gennaio al 12 febbraio al Teatro del Navile - Spazio Arte.

Orari: dalle ore 18 alle 20 nei giorni di programmazione della stagione teatrale.

Galleria fotografica

#spazioarte