top of page

Master Class di decorazione Pysanka


Decorazione Pysanka

Domenica 30 Aprile 2017, dalle ore 15 alle 17, al Teatro del Navile - Spazio Arte, si svolgerà un Master class di decorazione "Pysanka" con Halyna Hevko, organizzato dall'Associazione Italia - Ucraina di Bologna nell'ambito dell'iniziativa culturale "Vi presentiamo l'Ucraina".

La Pysanka è un santo rito pagano, attualmente conosciuto come l’uovo dipinto ucraino. Le sue origini risalgono alla preistoria. Gli antenati del popolo ucraino credevano che l'universo, le stelle, il sole, le nuvole, le person e gli animali fossero nati dall'uovo. Il raccolto dei campi, la nascita dei bambini e degli animali dipendevano dall’uovo che era considerato magico e si credeva proteggesse dal male.

Ancora oggi per gli ucraini la Pysanka è un simbolo potente di vita e di rinascita e rappresenta lo stretto legame con gli antenati.

L’antica tecnica di decorazione Pysanka, giunta fino a noi, è stata tramandata di generazione in generazione e si basa sullo strumento originario ucraino Pysachok, usato per scaldare la cera d’api sulla fiamma di una candela. La fiamma, scaldando il beccuccio di metallo di pysachok, scioglie la cera che viene messa sul guscio dell'uovo per creare le decorazioni. Successivamente l’uovo viene immerso nel colore per pochi secondi, tolto e asciugato. L’uovo dipinto con il colore scelto viene successivamente riscaldato per rimuovere la cera che ha protetto il guscio dalla colorazione (tecnica batic).

Halyna Hevko, laureata in filologia all'Università Statale di Lviv (Leopoli), insegna in Italia l'arte antica popolare pysanka. Prima di arrivare in Italia ha insegnato la lingua ucraina al liceo di economia nella regione di Lviv. Ma il suo hobby è dipingere le uova. Dopo essere arrivata in Italia ha deciso di insegnare ai curiosi (ucraini e non solo) l’arte decorativa pysanka. Nei suoi laboratori, oltre a trasmettere la tecnica decorativa, Halyna racconta ai partecipanti le leggende dei Carpazi dedicate alla pysanka e canta le canzoni primaverili che accompagnano l’antico rituale.

Domenica 30 Aprile 2017, dalle ore 15 alle 17

Master class di decorazione "Pysanka" con Halyna Hevko

Quota di partecipazione: € 10 euro

Ore 19 - Racconti e canti tradizionali sulla magia dell'uovo. Ingresso Libero.

Teatro del Navile - Spazio Arte

Via Marescalchi 2/b - Ang. Via D'Azeglio 9 - 40123 Bologna

tel.05122424

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Italia - Ucraina (Bologna)

tel: 3391875430

bottom of page